Presentazione Percorso e Favoriti Clásica de Almería 2023
Il ricco calendario di corse di inizio stagione nella penisola iberica prosegue con la Clásica de Almería 2023. Tradizionalmente dedicata ai velocisti, la semiclassica spagnola si svolgerà domenica 12 febbraio su un tracciato di 190,3 chilometri che prenderà il via da Puebla de Vícar e si concluderà a Roquetas de Mar, proponendo qualche salita lungo il percorso ma anche una seconda parte di gara quasi totalmente pianeggiante. Probabile, quindi, che a giocarsi il successo sia uno sprinter al termine di una volata a ranghi compatti o quasi, anche se in passato il vento, spesso piuttosto forte in queste zone, non ha mancato di riservare qualche sorpresa. A contendersi la vittoria, andata lo scorso anno ad Alexander Kristoff, saranno i corridori di 21 squadre, suddivise in 9 WorldTour e 12 Professional, tra cui l’italiana Eolo-Kometa.
ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:56-17:23
DIRETTA TV: 15:30-17:15 Eurosport 2/Eurosport/GCN/D+
HASHTAG UFFICIALE: #ClásicaAlmería23
Albo d’Oro Recente Clásica de Almería
2022 KRISTOFF Alexander
2021 NIZZOLO Giacomo
2020 ACKERMANN Pascal
2019 ACKERMANN Pascal
2018 EWAN Caleb
2017 CORT Magnus
2016 HOWARD Leigh
2015 CAVENDISH Mark
2014 BENNETT Sam
2013 RENSHAW Mark
Percorso Clásica de Almería 2023
Puebla de Vícar – Roquetas de Mar (190,3 Km)
Anche per quest’anno il percorso della Clásica de Almería presenterà alcune difficoltà altimetriche nella prima parte, per offrire poi un tracciato pianeggiante nel finale lungo la costa. Dopo il via da Puebla de Vícar la corsa si dirigerà verso l’interno con i primi quaranta chilometri semplici. La prima salita di giornata sarà l’Alto de Celin – Dalias, che rappresenta anche il punto più alto della corsa. Al termine di una lunga discesa il gruppo tornerà sulla costa, per salire nuovamente dopo pochi chilometri verso l’Alto de La Alqueria tornado verso l’interno.
Qui i corridori affronteranno una trentina di chilometri di sali e scendi, comprendenti anche il GPM dell’Alto de Fuente Marbella. A questo punto il percorso tornerà lungo la costa per gli ultimi 80 chilometri quasi interamente pianeggianti, con una sola breve salita, la Cuesta de Almerimar, che non dovrebbe però impensierire nessuno. A 27 chilometri dalla conclusione ci sarà un primo passaggio da Roquetas de Mar, dove poi i corridori transiteranno una seconda volta a 6000 metri dalla traguardo e, infine, dove torneranno per la molto probabile volata finale.
Favoriti Clásica de Almería2023
La corsa sembra avere due principali favoriti: Arnaud De Lie (Lotto Dstny) e Fernando Gaviria (Movistar). Da un lato il giovane emergente che ha saputo sorprendere sfiorando la doppia cifra di successi al primo anno da pro’ e dall’altro il velocista ormai esperto che nelle ultime stagioni aveva però perso lo spunto degli anni migliori. Il 2023 è iniziato però in maniera molto simile per entrambi, con De Lie che ha già esultato più volte in stagione e il colombiano che, rinvigorito dal cambio di maglia, ha alzato le braccia al cielo alla Vuelta a San Juan.
Al di là dei due favoriti, però, ci sono tanti corridori che potrebbero regalare un acuto sul traguardo di Roquetas de mar, dove nelle ultime due stagioni hanno già trionfato Alexander Kristoff (Uno-X) e Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech), pronti ad andare a caccia del bis. Il principale outsider, però, potrebbe essere Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), che ha dimostrato di avere una buona gamba anche in questo avvio di stagione e anche di saperla sfruttare al meglio. Nel caso in cui l’eritreo per qualche motivo non riuscisse a disputare la volata, però, la formazione belga ha pronta anche la carta Mike Teunissen, corridore in grado sia di lanciare le volate che di parteciparvi in prima persona. In una situazione simile c’è anche la Cofidis che ha in Bryan Coquard il capitano designato, con Max Walscheid pronto ad entrare in azione in caso di necessità. Sembrava potersi giocare le sue carte allo stesso modo la Arkéa – Samsic, ma Dan McLay sembra essere ora l’unica punta dopo il forfait dell’ultima ora di Nacer Bouhanni.
Più difficile invece stabilire le gerarchie in casa UAE Team Emirates che ad Alessandro Covi e Matteo Trentin, già presenti oggi alla Vuelta a Murcia e preziosi soprattutto in caso di corsa sura, unisce anche Juan Sebastian Molano, che nelle ultime uscite dello scorso anno ha dimostrato di poter lottare anche con i migliori sprinter al mondo. Con i migliori velocisti al mondo ha lottato spesso, ma vincendo poco, Cees Bol (Astana Qazaqstan), che dopo i vari piazzamenti al Saudi Tour vorrebbe provare a regalarsi il primo successo col nuovo team, nel quale arriva per essere l’uomo di fiducia di Mark Cavendish, ma anche per alleggerire il peso sulle sue spalle quando ne ha l’occasione. Tra le altre formazioni WorldTour, poi, Ineos Grenadiers e Groupama-FDJ scelgono la linea verde e puntano rispettivamente sui i neopro’ Kim Heiduk e Paul Penhoët, con il francese che è già stato in grado di ottenere due top 5 al Tour Down Under in avvio di stagione.
La Bora-hansgrohe, invece, si affida a Jordi Meeus, tenendosi come possibile alternativa Nils Politt (soprattutto se, come dicono le previsioni, il vento potrebbe diventare protagonista), così come Ivan Cortina sarà la principale alternativa al già citato Gaviria in casa Movistar. Tra le Professional, invece, oltre alla Lotto di De Lie, anche la TotalEnergies è tra le squadre che puntano alla vittoria con la presenza in squadra di Jason Tesson, già protagonista alla Tropicale Amissa Bongo e, come nel caso della corsa africana, affiancato da Lorrenzo Manzin. A loro due, però, stavolta si aggiunge anche Edvald Boasson-Hagen, ancora a caccia del primo successo con la maglia della formazione francese e di una vittoria che in assoluto gli manca dal 2019.
La neonata Q36.5, invece, si affiderà all’italiano Matteo Moschetti, che in Spagna, soprattutto in avvio di stagione, ha spesso ottenuto risultati di alto livello che vuole confermare anche con la nuova squadra dopo un inizio non brillante alla Volta a la Comunitat Valenciana. C’è anche una squadra italiana, la Eolo-Kometa, che dovrebbe puntare sulle capacità allo sprint del padrone di casa David Martin. A proposito di padroni di casa, poi, anche le Professional spagnole sono attrezzate per vincere con corridori come Manuel Peñalver e Jesus Ezquerra (Burgos-BH), Jesus Antonio Soto (Euskaltel-Euskadi) e Daniel Babor (Caja-Rural). Infine anche Florian Vermeersch e Milan Menten (Lotto Dstny) e Rasmus Tiller e Søren Waerenskjold (Uno-X) avrebbero le caratteristiche per fare bene, ma è chiaro che la loro corsa sarà subordinata a quella dei rispettivi capitani.
Borsino dei Favoriti Clásica de Almería 2023
***** Arnaud De Lie
**** Fernando Gaviria, Biniam Girmay
*** Bryan Coquard, Alexander Kristoff, Giacomo Nizzolo
** Dan McLay, Jordi Meeus, Juan Sebastian Molano, Paul Penhoët
* Cees Bol, Kim Heiduk, Matteo Moschetti, Jason Tesson, Mike Teunissen
Meteo Previsto Clásica de Almería 2023
Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 58%. Vento fino a 35 km/h in direzione ENE. Temperatura prevista: minima 14°, massima 17°.
Altimetria e Planimetria Clásica de Almería 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |